La liberazione nel palmo della tua mano.  Il sentiero graduale per l’Illuminazione (Lam Rim)

Se volete rendere la vostra vita davvero fruttuosa, davvero significativa, l’unica risposta è praticare il Lam Rim.
— Lama Zopa Rinpoche —

Per la prima volta online, guidati daAni Ciampa Tashi, studieremo e praticheremo il sentiero graduale per l’Illuminazione (Lam Rim) come descritto nel testo di Pabonka Rinpoche (1878-1941) La Liberazione nel palmo della tua mano.

Questo percorso diventerà un tesoro di riferimenti per la pratica di tutta una vita, una guida indispensabile per tutti coloro che vogliono seguire il corretto sentiero che conduce all’Illuminazione.

La tradizione del Lam Rim ha avuto origine con il grande maestro indiano Atisha ed è giunto fino a Pabonka Rinpoche attraverso il grande erudito Je Tsongkhapa e vari Maestri del lignaggio.



Come funziona il corso

Ogni mercoledì, dalle 18:30 alle 19:40 circa, ci incontreremo online con la Ani Ciampa Tashi
 per ascoltare, riflettere e meditare su questo testo fondamentale e così progredire insieme nella pratica come una grande Comunità virtuale.

In ciascuno incontro, avremo due sessioni live di mezz’ora, intervallate da una meditazione di circa 10 minuti. Inoltre una volta al mese, avremo un incontro di domande e risposte.

Di settimana in settimana integreremo l’offerta con le video registrazioni degli incontri, materiale didattico, meditazioni, schemi e sintesi dei punti chiave, classi di revisione con monaci, monache e insegnanti registrati FPMT.


Come partecipare online in diretta streaming

Puoi collegarti tramite:


Hai perso la diretta?

Nessun problema, le video registrazioni saranno disponibili entro due giorni in questa pagina corso.


Durata del corso

Con l’insegnante stimamo possa durare almeno 2 anni, con pause estive e invernali, durante le quali verranno proposti dei ritiri in presenza.


L’insegnante

Ani Ciampa Tashi è una monaca buddhista italiana della tradizione Mahayana tibetana, vive in Toscana e fa parte dell’Associazione Sangha Onlus che ha sede in Pomaia (PI).
Ha preso parte a due FPMT Masters Program (Programma di studi avanzati di Dharma dell’FPMT ), svolge attività di volontariato presso le carceri di Pisa e Livorno  attraverso l’associazione “Liberation Prison Project Italia ETS” come operatrice qualificata.
Ha esperienza di ritiri personali più o meno lunghi, tra cui un ritiro di un anno, gestisce vari gruppi di meditazione attraverso WhatsApp, e incontri periodici in vari centri in Italia, inoltre conduce ritiri residenziali presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI).
Principale scopo di svolgere queste attività è quello di divulgare la pratica della meditazione per il beneficio di coloro che desiderano apprenderla e praticarla.


Ritiro di meditazione ad Assisi

Siamo felici di comunicare che, da lunedì 8 a domenica 14 luglio, le Monache Benedettine del Monastero di San Giuseppe ci ospiteranno nella meravigliosa Assisi, per il nostro ritiro La liberazione nel palmo della tua mano guidato da Ani Ciampa Tashi, con il supporto della ven. Laura Coccitto, del ven. Marco Castaldi e di Stefano Gaviglio. Interverrà il Presidente Sangha Onlus, ven. Massimo Stordi.

Sarà una speciale occasione per meditare insieme sul Sentiero graduale per l’illuminazione in un contesto unico e di grande spiritualità. Seguiranno a breve maggiori dettagli del programma del ritiro, ma possiamo già anticiparvi che avremo l’occasione di partecipare a momenti di confronto interreligioso molto speciali.
Per rendere ancora più significativo questo evento abbiamo riservato l’intera struttura per garantirci l’esclusività e la tranquillità durante il ritiro.
Il ritiro sarà esclusivamente in presenza.

Clicca questo link e scopri tutte le informazioni su programma, alloggi, costi e il form per inviare la richiesta di pre-iscrizione:
https://corsi.monasterobuddhista.it/ritiro-di-assisi/


Il libro

La Liberazione nel Palmo della Tua Mano, Chiara Luce Edizioni, 2023

Frutto di oltre novecento anni di studio, pratica, profonda comprensione, contemplazione e trasmissione di tali insegnamenti, La Liberazione nel Palmo della Tua Mano è il testo di Lam rim di piu’ vasta portata mai pubblicato in lingua italiana. Con questo libro, la liberazione dalla sofferenza è alla vostra portata: è realmente nel ’palmo della vostra mano’. La tradizione del Lam rim ha avuto inizio con il grande maestro indiano Atisha, e in seguito giunse sino a Pabonka Rinpoche attraverso il grande saggio tibetano Je Tzong Khapa.

Dal 14 febbraio, ogni mercoledì, dalle 18:30 alle 19:40 circa, ci incontriamo online, nelle modalità descritte sopra.
Mostra di più

Contenuto del Corso

Introduzione
Benvenuto/a

  • Video di presentazione
    02:53
  • Lettera di Benvenuto
  • I soggetti del Lam Rim
  • La corretta Motivazione di Lama Zopa Rinpoche
  • Recitazione dediche e preghiere

Open Day: video di presentazione
In questo video trovi l'open day di presentazione del corso, con molte informazioni utili per iniziare al meglio il tuo percorso!

Ritiro di meditazione ad ASSISI dall’8 al 14 luglio 2024
Vai alle informazioni per non perderti questo speciale ritiro di meditazione in un luogo sacro come il monastero di San Giuseppe ad Assisi

Settimana 1

Settimana 2

Settimana 3 – sessione di domande e risposte

Settimana 4

Settimana 5
All'interno di questa sessione trovate: - il video dell'incontro - il quiz di autovalutazione (prendetelo come un gioco di supporto allo studio :-)

Settimana 6

Settimana 7 – sessione di domande e risposte
In questo video Ani Ciampa Tashi risponde alle domande dei partecipanti.

Settimana 8
Il video dell'ottava settimana

Settimana 9
Video della 9 settimana

OFFERTA LIBERA
Accesso gratuito al corso

Materiale incluso

  • Incontri in live streaming
  • Meditazioni
  • Domande e risposte live
  • Riguarda le lezioni quando vuoi
  • Materiali di approfondimento scaricabili
  • Quiz di autovalutazione

Requisiti

  • Entusiamo e volontà di approfondimento.

A chi è rivolto questo corso

  • Un corso per tutti